Nome e Cognome

Email

Data di Arrivo

Data di Partenza

Nr. Persone

Località

Data di arrivo

Num. notti

Num. camere

Num. adulti

Num. bambini

Enogastronomia

Prodotti tipici e ricette della Val di Sole

Non è una vera vacanza in Val di Sole, se non sperimentate i sapori e la genuinità dei nostri prodotti tipici e delle ricette tradizionali. Da sempre la cucina del nostro territorio, si basa su materie prime semplici, che si fondono e confondo, secondo gli insegnamenti antichi delle nostre nonne, per creare qualcosa di unico. Chiedete allo staff dell’Agenzia Montana Smartholidays & apartments dove assaggiare lo strudel di mele preparato con le mele autentiche della Val di Sole e Val di Non, la migliore selvaggina, servita rigorosamente con polenta, e i famosissimi formaggi, come il Casolet, tipico della Val di Sole, e la ricotta chiamata “poina”.

Durante la vostra vacanza in Val di Sole, imparate a conoscere e amare i prodotti tipici del nostro territorio. Il Casolet, un formaggio unico che viene ricavato dal latte crudo e servito fresco o semi-stagionato, abbinato ai salumi. Lasciatevi incantare dalla storia che c’è dietro ad ogni prodotto: il nome di questo formaggio deriva da alcuni abitanti della Val di Sole, che venivano chiamati “casoletti”.

La ricotta “poina” è buona da sola, ma è anche perfetta per numerose ricette come gli gnocchi, la pasta di patate, i tortellini e i buonissimi biscotti “de poina”. I più golosi, non possono farsi scappare i dolci: lo strudel, tipico dell’intero Trentino, ma anche la torta di fregoloti, perfetta in ogni momento della giornata.